Valore, motore dell'innovazione : strumenti per riconoscere una Corporate University e gestire il talento
PhD: Università della Svizzera italiana
Italian
Il valore di un’azienda si misura sostanzialmente su tre asset: fisico (immobili, macchinari, infrastrutture tecnologiche, etc.), finanziario (patrimonio, attivo circolante, scorta dei beni, etc.) e umano (intellettuale, organizzazione, brand e relazionale). Se è consuetudine conoscere i beni materiali e finanziari in quanto tangibili, non sempre si è a conoscenza o si adottano strumenti efficaci per la gestione del capitale umano, data la sua natura intangibile e di non immediata valorizzazione economica. A tal proposito, attingendo ad aspetti di tipo speculativo ed etico sociale, si è cercato di correlare materiale e immateriale, indagando nel luogo deputato alla formazione aziendale – la Corporate University – nelle sue diverse evoluzioni: Training Centre e Academy. Di qui la nostra domanda di ricerca: quali sono gli indicatori che rendono efficace una Corporate University, rendendola strategica nello sviluppo d’impresa? (Parte I) Particolare attenzione è stata posta al tema della Business Ethics, in particolare alla corrispondenza tra valore del dipendente e valore dell’organizzazione: relazione sulla quale si gioca la scommessa di compatibilità / rigetto tra la persona e azienda (Parte II). Il metodo utilizzato nella nostra ricerca è il campionamento teoretico (theoretical sampling), che prevede un duplice approccio: bottom-up, che attraverso raccolta, catalogazione e aggregazione dei dati giunge a delle evidenze – idee e concetti – successivamente aggregati in categorie. L’approccio utente dal basso è poi stato inquadrato e rafforzato in un top-down, attraverso l’adozione di un modello teoretico che completa lo studio dei casi. Dopo aver analizzato i singoli casi secondo la logica del with-in case, sono stati messi in sinossi, evidenziando i pattern vicini o distanti, seguendo il metodo del cross case (Parte III). Il risultato è stato sorprendente: un output di dieci indicatori (1. Visione, 2. Missione, 3. Valori, 4. Autonomia, 5. Gestione del Talento, 6. Cultura, 7. Strumenti, 8. Popolazione, 9. Ricerca e Sviluppo, 10. Misurabilità) e di dieci variabili (1. Approccio Formativo, 2. Gestione della Conoscenza, 3. DNA Valori, 4. Posizionamento della Struttura, 5. Gestione del Talento, 6. Stile di Approccio, 7. Metodi e Tecniche, 8. Livello di Democratizzazione, 9. Progetti di Partnership, 10. Strumenti di Misurazione) che ci consentono di riconoscere o di mettere in piedi una Corporate University (Parte IV). A conclusione del lavoro, nelle implicazioni teoriche si evidenzia che nonostante i diversi studi su persona, organizzazione e formazione aziendale, mancava uno strumento per la messa a punto di Learning Organization in grado di operare in funzione strategica. Tra le altre implicazioni, si evidenzia anche la necessità di poter meglio intercettare il valore, indicatore chiave sul quale si gioca la scommessa di compatibilità / rigetto tra la persona e l’organizzazione. In appendice sono stati riportati i principali documenti citati nel nostro studio e costruiti dal confronto con partner accademici e aziendali: si tratta delle interviste e dei corpora estratti (Appendice I); del Formulario del progetto Innova (Appendice II); della presentazione fatta alle aziende del Talent Management Program (Appendice III) e nel suo sviluppo nella Summer School USI FORS.
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