“Nativi digitali” e apprendimento con le ICT : La ricerca “GenY @ work” in Ticino, Svizzera
-
Rapetti, Emanuele
New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab), Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Svizzera
-
Cantoni, Lorenzo
New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab), Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Svizzera
Published in:
- Journal of e-learning and knowledge society. - Società Italiana di e-Learning. - 2010, vol. 6, no. 1, p. 43-53
Italian
L'articolo presenta le radici storiche e il percorso dell'espressione “nativi digitali", introducendo anche il dibattito critico che è nato recentemente a mostrarne limiti e assunti non dimostrati. Presenta poi una ricerca, condotta in Canton Ticino (Svizzera), intesa a studiare le pratiche di uso delle ICT (Information and Communication Technologies) da parte di giovani impiegati in generazione Y, nati cioè dopo il 1980. Oltre a una migliore comprensione della popolazione studiata, la ricerca ha permesso di osservare come alcuni assunti diffusi a proposito della generazione Y e dei nativi digitali siano frutto di ipergeneralizzazioni, e richiedano quindi di essere fortemente limitati e rivalutati in ricerche locali.
-
Language
-
-
Classification
-
Education, teaching
- Other electronic version
-
Versione pubblicata
-
License
-
License undefined
-
Identifiers
-
-
RERO DOC
23100
-
ARK
ark:/12658/srd1318239
-
Persistent URL
-
https://n2t.net/ark:/12658/srd1318239
Statistics
Document views: 227
File downloads:
- cantoni_JELKS_2010.pdf: 284