Doctoral thesis

Il sistema delle Imprese, della P.A. e del Non Profit : analisi e modelli di competenze professionali per la gestione ed il governo delle interrelazioni

    20.03.2007

191 p

Thèse de doctorat: Università della Svizzera italiana, 2007 (jury note: Cum laude)

Italian Come in ogni argomento di ricerca, anche intorno al contenuto "competenza" si sono formate scuole di pensiero che solo in parte convergono perché originano la loro riflessione da diversi contenuti culturali e da diversi livelli di indagine. In questi ultimi tempi si è certamente registrato un passaggio da una concezione "statica" del concetto di competenza ad una visione dinamica ed esistenziale dello stesso, cioè da un approccio descrittivo e numerico ad uno adattativo e complesso. Il KM non è altro che la traduzione, sul terreno procedurale e normativo, dell’impiego efficace della competenza. Ma cosa si intende realmente per Knowledge Management? C’è ancora una diffusa tendenza ad utilizzare il termine per descrivere i sistemi informativi e le banche dati interni alle organizzazioni. In questo modo viene data maggiore importanza alle infrastrutture tecnologiche che consentono il trasferimento delle informazioni piuttosto che alle reali politiche e strategie volte ad incentivare la condivisione della conoscenza.
Language
  • Italian
Classification
Economics
License
License undefined
Identifiers
Persistent URL
https://susi.usi.ch/usi/documents/318020
Statistics

Document views: 29 File downloads:
  • 2007ECO002.pdf: 5